Come raggiungere Chiang Mai

Come raggiungere Chiang Mai e come muoversi

Stai cercando informazioni su come raggiungere Chiang Mai e come muoversi? Sei nel posto giusto!

Chiang Mai, a differenza di Bangkok, è una città decisamente meno trafficata. Più vivibile e dove sarà molto più affascinante e più rilassante muoverci. Questo lo capirete subito, appena arriverete.

Come raggiungere Chiang Mai

Raggiungere la città di Chiang Mai è veramente comodo, in quanto è collegata con il resto della Thailandia in maniera egregia. Ma vediamo punto per punto.

In treno.

Come succede nella maggior parte dei casi, i viaggiatori raggiungono Chiang Mai dopo essere stati a Bangkok ed in questo caso, il mezzo principale è sicuramente il treno, che parte da Hua Lamphong. Il viaggio è piuttosto lungo, dura ben 13 ore, tuttavia si può sfruttare la comodità del treno notturno, in modo da non perdere tempo durante il giorno e provare un’esperienza diversa da solito.

Su 12GoAsia troverete le tariffe e vi sarà possibile acquistare con anticipo i biglietto.

In pullman.

Come spesso accade in Thailandia i pullman sono più rapidi dei treni, costano meno ed alcuni sono veramente comodi, tuttavia non avrete a disposizione la “cuccetta” dove dormire, cosa che potrebbe farvi arrivare veramente stanchi a destinazione. Questo ovviamente se partite da Bangkok, da dove sono necessarie circa 10 ore.

Se partiste invece da zone diverse, come Sukhothai, il pullman rimane veramente la scelta migliore. I biglietti possono essere acquistati sempre su 12GoAsia (vi garantirà di prenderli in anticipo, ovviamente applicando un ricarico loro), oppure in loco.

In aereo.

Che ve lo dico a fa. Rapido ed in alcuni casi anche economico. Controllate sui principali siti come Skyscanner per trovare data /prezzo. Una volta raggiunto l’aeroporto, per raggiungere la città, sarà sufficiente affidarsi ad un TUK TUK o ad un SONGTHAEW (clicca per capire cos'è). Air Asia serve molto bene questo aeroporto (è la RyanAir Asiatica).

Come muoversi a Chiang Mai

Dopo aver capito come raggiungere Chiang Mai, capiamo ora come muoversi. Le mura della città, che delimitano la Città Vecchia, dandogli una forma quadrangolare, sono anche delimitate da una strada principale, tramite la quale si può raggiungere la maggior parte della città.

Le principali aree di interesse culturale si trovano proprio all’interno di queste mura, ed anche i ristoranti, le bancarelle ed i baldacchini con cibo di strada si trovano o all’interno o sul perimetro, rendendo quindi decisamente facile, intuitivo e veloce spostarsi e trovare ciò di cui abbiamo bisogno.

Ma vediamo più nel dettaglio:

A piedi.

Muoversi camminando a Chiang Mai è veramente una gioia. Sicuro, emozionante e di facile orientamento. Ovviamente sto parlando qualora ci trovassimo all’interno della città vecchia. Le aree esterne sono altrettanto sicure, per non perdersi consiglio comunque di affidarsi al buon e vecchio Google Maps.

Con i TUK TUK.

Sono sempre loro, rapidi, folli ed economici. Non dimenticate ovviamente di trattare all’infinito.

Con i SONGTHAEW.

Questa parte richiede un approfondimento maggiore, ho voluto quindi dedicare un articolo. Leggi qua.

I TAXI.

Non ricordo di aver visto un TAXI a Chiang Mai, seppur sia certo ci siano. Credo proprio li conosciate.

In bici.

Perché no? Se vi piace pedalare, noleggiare una bici potrebbe essere comodo e divertente e farvi risparmiare parecchio tempo rispetto al semplice camminare. Inoltre Chiang Mai non è molto trafficata, quindi è anche abbastanza sicuro. Ovviamente ricordatevi che non siete a casa.

Nicolo Sorsoli

Una passione: quella dei viaggi zaino in spalla. Uno dei cosiddetti backpackers, sempre alla ricerca di nuove mete e nuove storie da raccontare, con la speranza di poter trasmettere ciò che vivo a tutte le persone che leggeranno quanto scrivo.

Vedi tutte le storie

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *