Parco storico di Sukhothai: un'immagine unica di una delle sue più grandi attrazioni

Cosa vedere a Sukhothai, la vera storia della Thailandia

Se prima di partire per la Thailandia, mi avessero detto che una delle mie città preferite, dopo Chiang Mai, sarebbe stata proprio Sukhothai (anche, devo ametterlo, grazie al suo Parco Storico), forse non ci avrei mai creduto.

Molti turisti (attenzione: turisti, non viaggiatori), per questioni di tempo / voglia / preferenze, preferiscono omettere questa tappa, anche perché effettivamente non è poi così facile raggiungerla (ma nemmeno così difficile).

Devo dire che questa piccola cittadina, 6 ore a Nord di Bangkok e 5 ore a Sud di Chiang Mai, nasconde una gemma della cultura Thai, nonché il vero spirito di questa fantastica nazione. Non vi nascondo che le ore indicate sono puramente teoriche, quelle effettive di viaggio saranno ben diverse e dipenderanno da quale mezzo sceglierete.

Andando quindi con ordine, vediamo

Appresa questa parte, un ulteriore dubbio che potrebbe venire è:

sarà meglio soggiornare nella Città Vecchia o in quella Nuova?

Sarò sincero, non cambia molto, seppur in quella nuova le strutture ricettive siano maggiori. Io ho scelto proprio quest’ultima, anche perché così facendo, la sera sarà possibile cenare e spostarsi tranquillamente a piedi.

COSA VEDERE: IL PARCO STORICO DI SUKHOTHAI

Come avrete appurato dalle molte immagini che spopolano sul web, Sukhothai è famosa per il Parco Storico, un po’ come Ayutthaya. Tuttavia, se saprete aprire il vostro cuore ed i vostri occhi, ci saranno tante piccole chicche, situazioni di vissuto, che vi lasceranno ricordi indelebili che porterete sempre con voi.

Senz’ombra di dubbio, dovrete dedicare, come minimo, una intera mattinata al Parco Storico di Sukhothai. Qualora soggiornaste nella Città Nuova, concordatevi con il vostro hotel (io ho soggiornato al Pai Sukhothai Resort, che consiglio) e chiedetegli di chiamare per voi un TUK TUK (non un TAXI) e fatevi portare sino all’entrata del parco storico.

Vi consiglio, qualora il mezzo vi piacesse, di dirgli di lasciarvi il numero e fatelo chiamare da un locale appena finita la visita, così vi verrà a prendere e vi riporterà in hotel. Il tutto ad un costo veramente irrisorio. In alternativa potrete prendere un BUS dedicato che al costo di 30 BHT, che vi porterà alla OLD CITY (partenze ogni 20 minuti, dalle 6.30 alle 17.00), partenza vicino alla Kasikorn Bank.

Giunti all’entrata, prima di fare il biglietto (BHT 100, € 3,00 circa), vi consiglio di noleggiare una bici. Il Parco è immenso e girarlo in bici sarà un’esperienza indimenticabile.

Parco storico di Sukhothai: cosa vedere

Wat Mahathat,

il cuore di Sukhothai. Basti pensare che una volta era circondato da ben 200 stupe;

Wat Si Sawai;
Wat Traphang Ngoen;
Wat Sa Si.

Inoltre, sempre in bici, potrete uscire dalla parte delimitata del Parco Storico, per andare ad ammirare altre fantastiche rovine, una su tutte il Wat Si Chum.

Piccola chicca da travel blogger: non limitatevi a cercare le rovine, pedalate e giungete in città, percorrendo la strada che dalla città nuova vi ha portato a quella vecchia (non tutta ovviamente). Percorrerla in bici sarà sicuro (non c’è molto traffico), ma soprattutto vi aprirà un mondo. Vedrete povertà, artigianato, scuole, un mercato fantastico, dove se sarete fortunati sarete gli unici occidentali. Qui il pesce pescato sarà quello di fiume e vedrete specie lontane da quelle che vediamo sui nostri banchi ittici (probabilmente non vi faranno venire l’acquolina in bocca, ma va bene comunque).

Lungo la strada, troverete inoltre un ristorante molto carino dove pranzare, il Sinvana Restaurant, che consiglio caldamente a tutti.

Finito il vostro tour, consegnate la bici e fatevi riportare in hotel. Se tutto sarà andato secondo i piani avrete a disposizione ancora qualche ora.

Giunti in città dirigetevi verso il Wat Ratcha Thanee, non tanto per ammirare il templio, ma per camminare tra le vie della città. In quella zona il mercato è infatti a cielo aperto, lungo le strade. Potrete ammirare o acquistare veramente ogni cosa; inutile dire che la frutta è deliziosa.

Per cena vi consiglio invece il Poo Restaurant oppure il Chopper Bar, dove sono stato io. Ho letto delle recensioni negative su TripAdvisor, ma la domanda è: cosa vi aspettate? Non siete da Cracco.

QUANTO STARE A SUKHOTHAI

Se come me vi vorrete limitare al Parco Storico ed alla scoperta della città, una giornata piena sarà sufficiente. Arrivate quindi la sera prima ed andatevene la mattina dopo. Se invece vorrete rilassarvi, cercate una delle tante SPA immerse nella natura più incontaminata. Questo è sicuramente il posto giusto per starsene lontani dalla massa.

Nicolo Sorsoli

Una passione: quella dei viaggi zaino in spalla. Uno dei cosiddetti backpackers, sempre alla ricerca di nuove mete e nuove storie da raccontare, con la speranza di poter trasmettere ciò che vivo a tutte le persone che leggeranno quanto scrivo.

Vedi tutte le storie

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.