Come raggiungere Sukhothai

Come raggiungere Sukhothai e come muoversi

Se state cercando di capire come raggiungere Sukhothai, che sia da Ayutthaya, da Bangkok o da Chiang Mai, sietei nel posto giusto.

Sukhothai, essendo per lo più evitata dalla massa, che si riversa a Bangkok, sulle spiagge o al massimo a Chiang Mai, richiede un pizzico di savoir faire per essere raggiunta.

Organizzare uno spostamento non è assolutamente difficile, richiede solamente un po’ di “sbattimento”.

Ma vediamo ora

COME RAGGIUNGERE SUKHOTHAI

In treno.

Sukhothai non ha una stazione dei treni, quindi sarà impossibile raggiungerla direttamente partendo da Bangkok o Chiang Mai. Qualora partiste da Bangkok e voleste optare per questa soluzione dovrete dirigervi a Hua Lamphong ed acquistare un biglietto per Phitsanulok. Da qui, dovrete poi arrivare a Sukhothai in pullman. Il viaggio in treno può richiedere dalle 5 alle 7 ore, al quale va aggiunto 1,30 ore per il trasferimento in pullman. Il biglietto del treno potrete acquistarlo su 12GoAsia, il biglietto del pullman potrete invece acquistarlo in loco.

In aereo.

Ho letto su altri blog che Sukhothai non ha un aeroporto. Ma??? Non mi risulta proprio, dista solamente 30 minuti dalla Città Nuova e su Skyscanner potrete trovare la soluzione migliore. Ovviamente così facendo ci si toglie tutto il divertimento del viaggio, sappiatelo!

In pullman.

Decisamente il mezzo migliore, più rapido e più economico che possiate scegliere e che dunque mi sento di consigliare caldamente. Che dobbiate raggiungere Sukhothai da Bangkok o che dobbiate spostarvi da Sukhothai a Chiang Mai, questo sarà il mezzo più “comodo” (ovviamente dipenderà dal tipo di pullman). Vi consiglio di prendere il pullman che parte da Mo Chit, la stazione degli autobus di Bangkok, alle 17.00, in modo da arrivare a Sukhothai in tarda serata. Il costo è veramente irrisorio, BHT 310 (€ 8,00 circa) per 6 / 7 ore di pullman (compresa acqua e spuntino). Sul pullman troverete servizi igienici ed è prevista una sosta in una specie di autogrill. Una volta raggiunta la stazione degli autobus state pure tranquilli, troverete ad attendervi una flotta di TUK TUK pronta a portarvi in hotel.

COME MUOVERSI A SUKHOTHAI

Muoversi tra le strade di Sukhothai è veramente facile, in quanto si tratta di una città abbastanza piccola.

Vediamo le varie opzioni:

A piedi.

Per le strade della città nuova è sicuramente il modo migliore. È abbastanza contenuta, i luoghi di interesse possono essere pochi e così facendo potrete cogliere numerose sfaccettature che ai più rimangono nascoste.

In Pullman.

Da prendere in considerazione se si deve raggiungere la Old City. Su Google Maps cercate “Bus Historic Park”, da qui partono i pullman, ogni 20 minuti, dalle 6.30 alle 17.00. In alternativa, non doveste trovarlo, recatevi in prossimità della Kasikorn Bank, qui chiedendo sicuramente qualcuno saprà dirvi dove prendere il pullman. Prezzo BHT 30

In TUK TUK.

Rimane il mezzo più efficiente della Thailandia. Inoltre i prezzi, per noi occidentali, sono veramente contenuti. Riversatevi in strada cercandone uno oppure accordatevi con il vostro hotel. Sarà sicuramente rapido ed efficiente.

Per maggiori info leggi cos'è un TUK TUK.

In bici.

Spostarsi in bici, soprattutto nella Old City, sarà un’esperienza particolare ed affascinante. Anche questa ad un costo veramente contenuto. In prossimità dell’entrate al Parco Storico c’è un noleggio abbastanza grande, qui non faticherete a trovarne una.

Ora che abbiamo capito come raggiungerla e come muoversi, scopriamo cosa vedere.

Nicolo Sorsoli

Una passione: quella dei viaggi zaino in spalla. Uno dei cosiddetti backpackers, sempre alla ricerca di nuove mete e nuove storie da raccontare, con la speranza di poter trasmettere ciò che vivo a tutte le persone che leggeranno quanto scrivo.

Vedi tutte le storie

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *