Come raggiungere Mutianyu, sezione della Grande Muraglia Cinese

Come raggiungere Mutianyu, la Grande Muraglia Cinese

Se state cercando di capire come raggiungere Mutianyu, siete nel posto giusto! Anche perché, prima di poter affermare di aver scalato la Grande Muraglia Cinese bisogna, innanzitutto, arrivarci. A differenza della sezione di Badaling, facilmente raggiungibile in treno, Mutianyu è leggermente più scomoda, ma non presente comunque un'elevata difficoltà.

I mezzi più idonei possono essere:

I bus.

Dirigetevi alla stazione dei bus a Dongzhimen (lo troverete sulla Linea 2 della Metro), da qui avrete due possibilità:

Autobus 867, disponibile solamente dal 15 Marzo al 15 Settembre, oer di più nei fine settimana e durante le feste pubbliche. Partenze dalle 7.00 alle 8.30 e ritorno dalle 14.00 alle 16.00, corsa con durata di circa 2.30 ore. Come potrete immaginare, avendouna disponibilità così limitata, i posti vanno letteralmente a ruba, non sarà quindi facile aggiudicarviun posto a sedere.

Autobus 916, con fermata ad Hairou. Da qui potrete proseguire con altri bus, linee H23 e H24, con un taxi o con un auto privata. Sono infati numerosi i cittadini privati che offrono questo servizio, ovviamente in questo caso più si è più la scelta di risulta economica. In caso si viaggiasse da soli i bus risultano invece essere la scelta più adeguata.

Tour privati.

Numerosi sono gli ostelli a Pechino che organizzano viaggi in giornata alla sezione di Mutianyu; a vantaggio c'è sicuramente il transfer, più rapido ed effetuato da mezzi privati, di contro sarete legati ad orari fissi ed altre persone. Solitamente i tour organizzati dagli ostelli sono aperti a tutti, non solamente a chi alloggia.

Tour di TripAdvisor.

Ebbene sì, personalmente mai provati. Tuttavia sul web risultano essere molto in voga, molto affidabili nonché estramamente comodi. I costi sono decisamente più alti, ma a chi piacesse viaggiare comodo comodo, inq uesto caso l'autista verrebbe a prendervi all'hotel e aspetterebbe tutti i vosti comodi.

Inutile sottolineare che ho preferito i mezzi pubblici. Più veri. Meno costosi. Più emozionanti.

Una volta giunti a Mutianyu, ovvero una volta finito il transfer in bus, dovrete ancora affrontare alcuni step prima di scalare la Grande Muraglia.

Recatevi alla biglietteria ed acquistate l'ingresso. Qui vi verrà anche chiesto come preferirete salire, tramite funivia, seggiovia oppure tramite trekking.

La funivia vi porterà alla torre 14, la seggiovia alla torre 6, mentre il trekking si diramerà in due destinazioni, torre 10 e torre 6.

Inutile dire che il trekking è sicuramente più lungo e più faticoso e se intendete scalare la muraglia sino alla torre 23 vi ruberà molte energie e tempo. Oltre quindi a come vorrete affrontare l'escursione alla Grande Muraglia, dovrete anche essere consci del vostro grado di allenamento.

La discesa, oltre che a prevedere sempre quanto citato sopra, potrà essere effettuata anche tramite slittino, un'alternativa divertente, rapida ed inusuale, che vi farà amare ancora di più la sezione di Mutianyu.

I costi.

L'entrata alla sezione di Mutianyu costa 45 RMB (Yuan, Valuta Cinese) per gli adulti, 25 RMB per ragazzi under 12.

La funivia costa 80 RMB solo andata, 100 RMB con ritorno.

Lo slittino, solo discesa, costa 80 RMB, mentre abbinato alla salita in seggiovia costa 100 RMB.

Il sito web non ufficiale, ma sul quale potrete trovare numerosi informazioni in inglese è Mutianyu Great Wall . Net 

Nicolo Sorsoli

Una passione: quella dei viaggi zaino in spalla. Uno dei cosiddetti backpackers, sempre alla ricerca di nuove mete e nuove storie da raccontare, con la speranza di poter trasmettere ciò che vivo a tutte le persone che leggeranno quanto scrivo.

Vedi tutte le storie

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *