6 ottimi consigli per non farsi trovare impreparati nel corso del viaggio lungo la Wild Coast

Consigli Wild Coast: come viaggiare sicuri

Siete alla ricerca di pratici consigli per il vostro prossimo viaggio lungo la Wild Coast? Siete un po' timorosi e vi state informando per capire come fare a viaggiare sicuri? Beh, non avrò di certo la soluzione a tutti i vostri dubbi, ma spero che con questo articolo possa darvi dei consigli validi.

Ho già ripetuto più volte che raggiungere la Wild Coast non è semplice e non è altrettanto semplice immaginarsi come sia la situazione laggiù, soprattutto se non ci si è mai andati.

Ecco quindi alcuni consigli che mi sento di darvi per viaggiare sicuri sulla Wild Coast:

1. Noleggiate un auto gagliarda!

Un Crossover, un Suv, un Pickup; un mezzo che vi permetta di percorrere le strade sterrate senza troppa fatica e che riesca ad ammortizzare le buche delle strade asfaltate. Non serve che sia necessariamente un 4x4. Volete sapere il perché? Perché il vostro navigatore non vi farà sconti e soprattutto perché molte delle mete prevedono delle strade sterrate. E detto molto onestamente, le strade sterrate forse saranno le migliori che percorrerete!

2. Non guidate troppo!

Non programmate spostamenti più lunghi di 3 / 4 ore. Come detto le strade si sviluppano su continue colline, dolci, ma molto lente da percorrere. Inoltre gli ostacoli ai bordi della strada potrebbero rallentare ulteriormente in percorso e l'attenzione che dovrete prestare a tutti questi fattori vi stancherà molto. FIdatevi di me, ci sono passato. Ho guidato per ben 12 ore dal Nord del Drakensberg sino a Coffee Bay. Lo so, sono un folle e mi sono sopravvalutato. Non fate il mio stesso errore.

3. Prenotate con largo anticipo!

Qualora voleste andare sulla Wild Coast in alta stagione, prenotate con largo anticipo e soprattutto, contattate la struttura qualche giorno per verificare che abbiamo segnato / volontariamente cancellato la vostra prenotazione. Capisco che un paio di giorni siano comunque pochi, ma pur sempre meglio che trovarsi senza un alloggio all’ultimo minuto; così facendo avrete comunque il tempo di organizzarvi.

4. Non guidate dopo il tramonto!

Programmate di raggiungere la struttura non più tardi dell’imbrunire. Una volta calato il sole diventa davvero un’impresa impossibile percorrere le strade della Wild Coast, in quanto non è presente alcuna illuminazione.

5. Portatevi dell'acqua!

Portate con voi delle provviste. Mentre dal punto di vista del cibo potreste non avere problemi, durante la stagione calda l’acqua potrebbe scarseggiare in alcune zone, soprattutto quelle più rurali. È quindi buona prassi portare con sé una buona dose di scorte idriche (non si sa mai, per sicurezza).

6. Non fate beneficenza!

Se pensate che così facendo farete un'opera di bene, vi sbagliate! È una caratteristica comune, nella popolazione locale ed anche tra i bambini, chiedere denaro o cibo ai turisti / viaggiatori. Come chiaramente indicato sui principali siti web istituzionali della zona, si sconsiglia di assecondare le loro richieste. Questo per evitare lassismo ed incoraggiare la gente della zona a “dare di più” per il proprio benessere e quello della comunità.

Come avrete potuto notare non sono molti consigli, sono solamente alcuni spunti che mi sentivo in dovere di passare anche a voi. Seguirli sarà semplice e sono certo che, con una buona organizzazione, la vostra esperienza sulla Wild Coast sarà meravigliosa!

Sapete perché ho scritto questo articolo?

Purtroppo la mia avventura sulla Wild Coast non è stata proprio felicissima; dopo aver guidato per ben 12 ore, sono arrivato presso la struttura dove avevo prenotato, la notte di Natale, e nemmeno avevano la mia prenotazione. C'era buio pesto e non sapevo dove andare a dormire. Grazie al cielo i proprietari si sono resi di compassione e ci hanno lasciato la loro camera. Vogliamo parlare del giorno dopo? La nostra auto si è fermata nel bel mezzo del nulla. Abbiamo aspettato 4 ore prima che il carro attrezzi ci portasse quella sostitutiva. E voilà, da queste situazioni bizzarre, che fanno però parte dell'avventura, è nato l'articolo Consigli Wild Coast: come viaggiare sicuri. Non potevo di certo permettere che altri facessero i miei stessi sbagli!

Qualora voleste scambiare due chiacchiere, per fugare ulteriori dubbi a riguardo, non preoccupatevi, contattatemi pure. Sarò super felice di condividere in maniera ancora più intima la mia esperienza con voi.

Scrivetemi pure a questa mail.

Nicolo Sorsoli

Una passione: quella dei viaggi zaino in spalla. Uno dei cosiddetti backpackers, sempre alla ricerca di nuove mete e nuove storie da raccontare, con la speranza di poter trasmettere ciò che vivo a tutte le persone che leggeranno quanto scrivo.

Vedi tutte le storie

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.